La terza giornata del massimo campionato maschile di petanque ha trovato la prima reginetta del torneo. Si tratta della Biarese di Demonte, unico team a punteggio pieno. 

INGREDIENTI - E' stato proprio il confronto casalingo contro la genovese Abg, dopo il diabolico successo strappato a Savigliano, a dire che la nuova formazione della Valle Stura contiene gli ingredienti giusti per un cocktail ad alta gradazione, capace di puntare dritto verso il terzo scudetto. Eclatante il modo con cui ha respinto l'arrembaggio dei rossoblù dello Zerbino mettendoli fuori combattimento ancora prima di intraprendere le sfide individuali. Amormino-Chiapello-Parola e Bruno-Brocchiero-Ferrero sono balzati sui primi quattro punti, avendo la meglio su Dieng-Gardella-Grondona e Dalta-Sacco-Damonte (Basso). Ci ha poi pensato il gioiellino under 21 della Nazionale, Michele Ferrero, a strappare gli applausi con un superbo 48 nel tiro di precisione, che ha lasciato di stucco Boulassal, esibitosi con uno score di 23, dopo il 47 del debutto. Sul 6-0 i valligiani hanno eretto il loro capolavoro aggiungendo altri 6 punti, frutto dei successi delle coppie Chiapello-Damiano, Bruno-Goffredo, Amormino-Cometto. L'orgoglio dei genovesi ha partorito cinque vittorie individuali (Gardella, Dieng, Basso, Dalta, Boulassal) utili soltanto per la bandiera. 

MACCHIARE - L'ambiziosa Costigliolese è riuscita a macchiare la casella delle vittorie con i primi tre punti. Nell'abbrivio della sfida casalinga contro la Bocciofila Buschese, ha diviso il bottino delle terne (di qua Biancotto-Giordano-Girodengo, di là Politano-Giuliano-Belliardo), per poi subire la seconda sconfitta ad opera di Degioanni (30-27 nel tiro contro Rovera). Sono state le coppie a consentirle di esprimere valori tecnici utili a mettere la freccia (8-4), grazie alla rinomata Biancotto-Girodengo, a Giordano-Rovera e Bottero-Dutto. Memore di beffe, la squadra di Davide Rinaudo si è affrettata a chiudere le ostilità con i solisti Biancotto, Giordano e Dutto. 

CROLLATA - La Valle Maira aveva sorpreso tutti in positivo nelle prime due uscite, ed ora, attesa alla conferma, è lettelarmente crollata in casa sotto i colpi dell'Auxilium. L'avvio non aveva lasciato presagire nulla, con un 3-3 contraddistinto dal 41 nel tiro di precisione da parte di Paoletti. Poi, come avrebbero cantato i Dik Dik, si è spenta la luce in casa dronerese, e le porte – doverosamente Bertolotto – si sono spalancate per i saluzzesi in festa con Francioli-Oberto, Golè-Nervi, Brondino, Caporgno, Francioli, Oberto, Golè. 

Sfida senza storia si è consumata a Vignolo dove è salita la Vita Nova. L'unico successo dei padroni di casa porta la firma di Fulvio Occelli.

Risultati (3^ giornata) : Valle Maira – Auxilium 5-17, Costigliolese – B.Buschese 14-8, Vignolo – Vita Nova 2-20, Biarese – Abg Genova 12-10

Classifica : Biarese 9, Abg, Valle Maira e Vita Nova 6, Auxilium, Buschese e Costigliolese 3, Vignolo 0

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });